DOMOTICA

 
 


La tecnologia oggi, sempre più avanzata, nelle nostre case è ovunque. L’apricancello, il Personal Computer, i sistemi audio video, gli elettrodomestici intelligenti, sono tutti nostri strumenti quotidiani.

Con il progresso dell’elettronica si sono rese disponibili molte opportunità: gli apparati domestici possono oggi essere adoperati in un modo prima impensabile, per ottenere maggior sicurezza e tranquillità, migliore qualità della vita, più efficienza e tempo libero, considerevole risparmio sui consumi energetici. 

Automazione domestica significa integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa, più specificamente integrazione di prodotti elettronici con sistemi residenziali, realizzata con l’aggiunta di “intelligenza” proveniente dall’uso dei microprocessori e da processi di comunicazione.

L'automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, come illuminazione, sistemi di energia, riscaldamento, videosorveglianza, sicurezza, intrattenimento ed altre.


In casa tua, con un sistema di home automation potrai, ad esempio, controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena. Potrai anche ottenere: la protezione contro i furti, gli incendi, gli allagamenti e le fughe di gas, un efficiente controllo del clima della casa, che migliora il comfort negli ambienti e ti fa risparmiare energia, uno splendido scenario sonoro per i tuoi ricevimenti, la conversazione, lo svago.

 

NON DOMo DOMinUS, SEd DOMINO DOMUS

Domotica: si tratta di un neologismo, di recente maggior impiego in Italia e all'estero e storicamente derivato dal francese Domotique, letteralmente dal latino Domus (Casa) e Informatique (Informatica), aggettivo indicante l'insieme delle scienze e delle tecniche connesse con l'elaborazione delle informazioni, tramite i più comuni strumenti tecnologici, all'interno dell'ambiente di vita o di lavoro, ... la Casa nel senso più ampio del termine utilizzato dai nostri antenati latini.